Madam on bike

Il MADAM è un grande museo a cielo aperto, un monumento alla condivisione, alla sostenibilità e alla bellezza. La forma propria del viaggio cicloturistico si coniuga naturalmente con la scoperta dell’arte e della natura outdoor. Da questa suggestione nasce MADAM on BIKE: percorsi pensati per gli amanti della bicicletta, studiati appositamente per poter vivere le opere d’arte seguendo tracciati alternativi ed insoliti.

Madam on bike Provincia di Ancona

Questo itinerario cicloturistico coniuga il mare alla montagna passando per la Valle dello Jesino. L’itinerario ci permette di ammirare opere di artisti di vario genere che troviamo diffuse su di un territorio rigoglioso: RUN, CEMAK, MONEYLESS, ZIO ZIEGLER, NIC+LISA, ALLEG, ALLEGRA CORBO e ZOSEN. Siamo nella patria del Verdicchio, infatti attraversiamo strade che pullulano di vigneti dal mare alla montagna, passando per la campagna verde. Si parte da Senigallia e attraversiamo la Ciclovia Adriatica raggiungendo Falconara Marittima situata alle porte di Ancona. Da Falconara Marittima, imbocchiamo la ciclabile che, costeggiando il fiume Esino, ci conduce fino alle porte della città di Jesi, conosciuta per i suoi monumenti e per successi sportivi in varie discipline. A questo punto la nostra strada ci indirizza verso l'entroterra: affascinante e rilassante paesaggio sempre di vigneti a perdita d'occhio e le prime montagne che fanno da circondario a dei bellissimi paesini ancora arroccati e protetti da mura millenarie. Qui i nostri artisti sono riusciti ad integrarsi e hanno contribuito ad abbellire un territorio già di suo incantevole e particolare.

Madam on bike Provincia di Ancona - Percorso 1
Powered by Wikiloc

Clicca sull'icona "WIKILOC" per vedere i dettagli del percorso o per seguire il percorso dal tuo smartphone

Ancona é la città dei due soli perché, in alcuni periodi dell’anno, é possibile godere della magia sia dell'alba che del tramonto. É posta sul promontorio del Monte Conero e si affaccia direttamente sul mare. Fondata dai Greci, la città si sviluppò notevolmente quando l’Imperatore Adriano ampliò il piccolo porto, da sempre d’importanza strategica per i traffici marittimi. Affacciata sul mare Adriatico e tutt'ora uno dei maggiori porti italiani, Ancona è una città d'arte e vanta un centro storico ricco di monumenti con una storia millenaria. Rappresenta uno dei principali centri economici della regione, infatti ad Ancona abbiamo un'alta concentrazione delle opere artistiche che si trovano nel MADAM disseminate in giro per la città. Menzionando i vari artisti, STEN LEX, ROA, JAMES KALINDA, NICOLA ALESSANDRINI, OZMO, RUN, M-CITY, GIO PISTONE, GIULIO VESPRINI, CAMILLA FALSINI, TELLAS, ANDRE THE SPIDER, LUCAMALEONTE, HOPNN, URKA, RAPHAEL,WILLIAM VECCHIETTI. Sono opere di assoluto pregio che impreziosiscono i muri di questa affascinante città divisa in due parti: il centro storico sul Monte Guasco e la parte moderna sulla costa. Tra i principali monumenti della città, si erge la Cattedrale di San Ciriaco, con la facciata in marmo bianco e rosa, che domina la città dall’alto del colle Guasco, dove sorgeva l’acropoli e dove sono ancora visibili alcuni resti. Il nostro punto di partenza sarà il monumento del Passetto e da lí percorreremo Ancona in bici alla caccia dei murales più suggestivi. Seguendo poi la via per le colline, di pedalata in pedalata, ci troviamo sulla dritta via che ci conduce ad Osimo dove ammiriamo opere di GIORGIO BARTOCCI, ALLEGRA CORBO e TWOONE. E via ancora in mezzo al verde fino a giungere a Montecassiano. Termineremo il nostro Cycling Tour a Sambucheto nella Valle del Pensare, tanto decantata da Giacomo Leopardi.

Madam on bike Provincia di Ancona - Percorso 2

Madam on bike Provincia di Ascoli Piceno

Il percorso cicloturistico che consideriamo è quello che unisce mare e montagna sempre con il filo conduttore dell'arte. Partiamo da San Benedetto del Tronto, nota e fervente città turistica, e ci dirigiamo verso sud respirando aria di mare, pedalando sulla pista ciclabile che costeggia l'Adriatico, fino ad incontrare il Parco della Sentina, un'oasi faunistica di grande pregio. Da qui ci addentriamo in un bellissimo percorso ciclabile che ci consentirà di visitare le varie postazioni di avvistamento alla foce del fiume Tronto. Proseguendo sempre in ciclabile, costeggiando il fiume Tronto, veniamo condotti verso l'abitato di Castel di Lama, dove faremo visita alle opere di arte urbana di Alberonero e Lucamaleonte. Il nostro Cycling tour prosegue, sempre in ciclabile, fino alle porte di Ascoli Piceno dove una deviazione e una piccola salita ci condurranno a Folignano, piccolo centro che ospita murales di Andrea Tarli e Urka. Ora siamo pronti a scendere verso Ascoli Piceno, perla della regione che merita sicuramente una visita approfondita. Sempre segnalati dalla mappa del MADAM, incontriamo i capolavori di Millo, Luis Gomez de Teran, Sea Creative, Alice Pasquini, Andrea Tarli, Icks, Urka e Francesca Mariani. Ascoli Piceno, con le sue bellezze come Piazza del Popolo con il Palazzo dei Capitani e il Duomo, Piazza Arringo con il Palazzo del Comune e il Battistero, risulta culla d'arte e di storia rendendo piacevole ogni tipo di soggiorno. Da Ascoli Piceno, il nostro Cycling Tour prosegue sulle colline; imbocchiamo la strada che sale a Venarotta, sede del murales di Alessandra Carloni, per poi continuare verso Roccafluvione, conosciuta per il tartufo. La località ospita i lavori di Andrea Tarli, Urka e Uno. Siamo ai piedi dei Monti Sibillini e il Monte Vettore domina la scena: non possiamo fare a meno di notare un ambiente di notevole stampo naturalistico, così da allettare il visitatore a scoprire nuovi angoli di paesaggio. Il cammino prosegue salendo fino al valico di Croce Casale per poi ridiscendere e finire il nostro cycling tour a Comunanza, dove anche qui, Andrea Tarli ha lasciato un'opera di estremo interesse.

Madam on bike Provincia di Macerata

Questo é un percorso cicloturistico legato alla cultura e all'arte del progetto MADAM che ha come scopo quello di segnalare e permettere al visitatore di apprezzare un grande museo a cielo aperto. Partiamo da Civitanova Marche dall’area portuale fino ad arrivare agli estremi periferici. Lungo il tragitto, possiamo osservare le tante opere disseminate in punti inaspettati, opere di grandi artisti di caratura internazionale come: ETAM CRU, TELMO MIEL, KOZ DOS, MILLO, LUIS GOMEZ DE TERAN, JERICO, SICK CREW, NEMO'S E NULO, DANIELE TOZZI, MORDEN GORE, BIODPI, SEA CREATIVE e GOD'S IN LOVE. Si riparte in sella al nostro cavallo d'acciaio e percorriamo la strada che ci conduce a Montecosaro, piccolo borgo antico delle Marche, in cui troviamo le opere di PICHIAVO e COW ART. Si pedala scendendo fino alla valle del Fiume Chienti per imboccare una strada bianca che ci riporta verso la collina di Montegranaro dove, in pieno centro, possiamo ammirare il colorato e fiabesco murales che rende molto particolare il teatro della città, opera di ZED1. Proseguiamo sul crinale della collina e, in men che non si dica, arriviamo alla città del sorriso, Monte San Giusto, dove avremo modo di scoprire i colpi di colore dal sapore nostalgico dell'opera realizzata da MOHAMED L'GHACHAM. Il nostro cycling tour continua mentre ci facciamo avvolgere dalle belle colline morbide solcate da strade che accompagnano il cicloturista verso la nostra prossima meta che sarà Macerata, la Città della Pace e città d'arte con tutti i suoi bellissimi palazzi storici e con le opere riportate nella mappa del MADAM. I lavori sono di NICOLA ALESSANDRINI, JAMES KALINDA, SIGNORA K, MORDEN GORE e CANE MORTO. Proseguiamo per approfondire la nostra conoscenza del territorio solcando le tipiche strade di campagna fino a raggiungere Tolentino, per poi dirigerci verso l'alto maceratese con tappa finale a Pieve Torina dove ci accolgono le opere di MORDEN GORE e KOZ DOS.

Madam on bike Provincia di Pesaro

Si tratta di un percorso cicloturistico che percorre la via Flaminia, strada fondamentale per i collegamenti tra Roma, la Gallia Cisalpina e tutta l'Europa settentrionale. Le città che si presentavano come snodi principali e strategici conobbero una felice prosperità: da Rimini a Pesaro sino a Fano, poi, andando nella direzione di Roma, incontriamo l'incredibile strozzatura della Gola del Furlo, uno straordinario canyon tra i monti Pietralata e Paganuccio. Seguendo l'antico itinerario della via Flaminia, osserviamo siti archeologici di grande importanza, paesi cinti da mura e arroccati sulle colline della valle del Metauro, suggestivi scenari naturali: chilometri e chilometri di piccole meraviglie da scoprire senza fretta. Il percorso cicloturistico del MADAM parte da Fano con l' opera di NICOLA ALESSANDRINI e LISA GELLI, per poi proseguire su tutta la via Flaminia, passando per Fossombrone fino ad Urbania, dove visiteremo le opere di ERMES BICHI. Il tour si conclude a Mercatello sul Metauro, sempre con le opere di ERMES BICHI.

Madam on bike Provincia di Pesaro - Percorso 1
Powered by Wikiloc

É un percorso cicloturistico che abbina l'arte, la cultura, la storia e le bellezze paesaggistiche di una regione da fiaba. Il nostro cycling Tour è focalizzato sulla scoperta di opere di grandi artisti come ERMES BICHI, FILIPPO NICOLINI, BASIK, FILIPPO GIOVANELLI, MATTEO SIGNORELLI, CIREDZ, NEMCO, EMPORIUM IN PILLOLE e DIAVU che a Pesaro, il nostro punto di partenza, hanno lasciato delle vere e proprie meraviglie sui muri della città. Si parte appunto da qui e, dopo aver percorso per un tratto la bicipolitana, ci accingiamo a risalire la strada che ci conduce verso il Monte San Bartolo, una grande oasi faunistica a strapiombo sul mare Adriatico. Percorriamo la strada panoramica che da Fiorenzuola di Focara ci porta verso Gradara dove ammiriamo la celebre Rocca Malatestiana con il suo castello. Ma non solo, infatti è proprio qui che troviamo le grandi opere di TELLAS, ANDRECO, PSIKO, GOLA HUNDUN e FINNANO FENNO. Le Marche sono morfologicamente una regione sinuosa e collinare e il vero spettacolo sono proprio le colline che degradano dolcemente verso il mare, quelle che invitano il Cicloturista a condividere il territorio attraverso un percorso altamente allenante sia per il fisico che per l'occhio. Ecco che dopo aver pedalato attraverso la varietà di questo paesaggio, arriviamo a Fanano il punto di arrivo del nostro cycling tour, pronti ad ammirare le opere di BURLA 22.