DIAVU'

Ricorda , 2020

Campus Scolastico - Via Nanterre, 11.   Pesaro.   PU

Dimensioni: 150 metri quadri.  
Progetto / Evento / Festival: Comune di Pesaro / 90° anno della nascita di Liliana Segre.   Direzione Artistica: Comune di Pesaro.   Condizioni: Ottimo


In quest'opera Diavù ha ritrae la Senatrice Liliana Segre in una dimensione intima e non istituzionale, a novant'anni dalla sua nascita, l'intenzione è quella di realizzare più che un omaggio un piccolo 'risarcimento simbolico' che solo l'arte può porgere. Su un fondo 'sofferente' che richiama una demolizione concettuale della parete, ispirato alle opere di Burri e ricavato togliendo parti di intonaco e ricreando attraverso il colore ferite, ustioni, traumi, lacrime e segni di un tempo doloroso, sbucano qua e là i colori della bandiera italiana. Su questo background Diavù col suo inconfondibile stile pittorico ha unito in un'unica immagine la Senatrice Segre di oggi a lei stessa bambina, felice in braccio a suo padre Alberto, giovane e sorridente.


David Vecchiato, in arte Diavù, è artista, curatore e musicista, tra i più noti e attivi street artist italiani ed è sulla scena editoriale e creativa dagli inizi degli Anni Novanta. Oltre ad aver pubblicato numerosi fumetti, copertine e illustrazioni. Dal 2010 è curatore del progetto di Street Art MURo Museo Urban di Roma e dal 2013 collabora con Sky Arte per la serie di documentari sulla Street art da lui curata "Muro". Dal 2016 è ideatore e curatore del progetto GRAArt per conto di ANAS, progetto di Urban Art realizzato a Roma e patrocinato dal MiBAC.

Back