LUCAMALEONTE

Senza titolo, 2012

Casa delle culture, via Valle Milano, 46.   Ancona.   AN

Tecnica Utilizzata: Stencil, acrilici su muro
Progetto / Evento / Festival: Matador Experience in collaborazione con PopUp! Festival.   Direzione Artistica: PopUp!Studio.   Condizioni: Buono


L’associazione “Casa delle Culture” promuove processi culturali, di socialità, solidarietà e cittadinanza attiva gestendo gli spazi dell’ex mattatoio, animandoli e rendendoli un luogo di incontro, idee e stimoli culturali. (c’è una biblioteca pubblica) Lucamaleonte parte da questi presupposti per realizzare l’opera nelle due facciate esterne, coperte dal loggiato. In quest’ultime, spuntano due figure speculari, un duo di conigli e uno di cigni: il primo con un bouquet di fiori nella parte interna, dove inizia il riflesso; il secondo duo invece ha al suo interno una figura antropomorfa contornata da un motivo floreale. Le due opere sono in bianco e nero, e preannunciano l’ingresso dello stabile.


Le produzioni di Lucamaleonte (1983) sono intrinsecamente legate alla volontà di esprimere attraverso la pittura le personali fascinazioni.  I contesti naturali, il mondo animale, entrano a contatto con il luogo di lavoro, con la personale ricerca sui bestiari e sul mondo classico. I temi trattati nonché i protagonisti delle sue opere, sono direttamente legati ai luoghi dove l’interprete va a lavorare.

Back