CIBO

Mitile Ignoto, 2019

Ponte lato Mare.   Collemarino.   AN

Dimensioni: 9 x 8 m.   Tecnica Utilizzata: Acrilico su muro
Progetto / Evento / Festival: Ancona Crea - Progetto IO SI di Coop Alleanza 3.0 del Circolo Naturalistico il Pungitopo.   Direzione Artistica: William Vecchietti.   Condizioni: Ottimo


Il murales si intitola “Mitile ignoto”, un chiaro gioco di parole per indicare il pericolo che corrono le specie marine, tra cui i mitili, a causa dell’inquinamento dell’uomo, e in principale modo dall’ eccessivo ed insensato utilizzo della plastica. Prima dell’inaugurazione, nell’ambito dell’evento “Puliamo il mondo”, i partecipanti hanno ripulito dai rifiuti una piccola zona, adiacente al murales, ove si sta formando una piccola duna naturale, che, se lasciata semplicemente in pace, si potrebbe sviluppare nei prossimi anni: in particolare è stata raccolta una grande quantità di plastica e di vetro, oltre che alcuni oggetti ingombranti probabilmente spiaggiati dalle mareggiate.


Pier Paolo Spinazzè, in arte Cibo, è uno street artist che usa il cibo, appunto, per parlare di libertà. Si impegna per coprire scritte e simboli che inneggiano all'odio e alla violenza con materiale gastronomico. Attraverso i colori ed il sentimento di gioia e condivisione che il cibo trasmette, lo street artist veronese è diventato un emblema alla lotta contro la discriminazione e al “nostalgico”.

Back